Parte la Consulta dei giovani imprenditori e professionisti del Lazio, la presentazione

La Consulta, istituita a dicembre scorso per valorizzare gli under 40, è presieduta dalla vicepresidente della Regione, Angelilli

È stata presentata, presso lo Spazio WeGil a Roma, la Consulta dei giovani imprenditori e professionisti, istituita dalla Regione Lazio.

All’evento hanno partecipato pa vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale Marco Bertucci, i consiglieri comunali di Roma Capitale Lorenzo Marinone e Stefano Erbaggi, il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, il consigliere di amministrazione di Rome Technopole Antonio Galletti, la portavoce della Consulta dei Giovani Imprenditori Elisabetta Maggini. Presenti le associazioni imprenditoriali e ordini professionali.

Angelilli: “Sostegno a giovani imprenditori e professionisti”

«Intendiamo valorizzare e incentivare il dinamismo professionale che nel Lazio mostra una grande vivacità con iniziative a supporto del lavoro autonomo e delle libere professioni. La Consulta ha l’obiettivo di favorire un raccordo tra i giovani imprenditori e professionisti e gli organi istituzionali della Regione per confrontarsi sulle politiche e sulle azioni più adeguate volte al sostegno dell’imprenditoria giovanile e dei giovani professionisti. Sostegno che deriva anche dalle opportunità offerte dai fondi europei», ha dichiarato Roberta Angelilli

Gli obiettivi

La Consulta, istituita a dicembre scorso per valorizzare gli under 40, è presieduta dalla vicepresidente Angelilli e composta dai rappresentanti dei giovani delle associazioni imprenditoriali e degli ordini professionali. Scopo della Consulta è realizzare un tavolo di lavoro per elaborare proposte e iniziative legislative e misure per l’utilizzo dei fondi europei. 

L’iniziativa s’inserisce nel pacchetto di interventi che la Regione Lazio ha dedicato ai professionisti che prevede anche un aggiornamento delle normative per rendere più agevole l’accesso ai finanziamenti, semplificando le procedure e ampliando le categorie di professionisti beneficiari, con particolare attenzione ai giovani. 

A maggio 2025 sarà pubblicato uno specifico Avviso Pubblico per sostenere l’avvio delle attività dei giovani professionisti con contributi a fondo perduto. La dotazione finanziaria sarà di cinque milioni di euro, per il biennio 2025 – 2026. 

Tra le misure previste anche la nuova Legge Regionale sull’Equo Compenso, che recepisce la Legge Nazionale n.49 del 2023 ed estende l’obbligo di adeguarsi a tutte le società di emanazione regionale. Lazio Innova, soprattutto attraverso i suoi Spazi Attivi, fornirà informazioni e orientamento dedicati ai professionisti sui bandi dei fondi europei (PR FESR 2021-2027). Il Fondo europeo di sviluppo regionale è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell’Ue. Nel panorama delle libere professioni hanno un ruolo sempre più preminente le donne alle quali è riservato il nuovo bando “Donne Innovazione Impresa”, finanziato proprio attraverso le risorse del Programma FESR Lazio 2021-2027.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Boville Ernica, Sordilli: “Sfiduciati un modus operandi patriarcale e l’abbandono del territorio”

Interviene uno dei consiglieri comunali che ha promosso e votato la sfiducia al sindaco. "Sarebbe utile l'attenzione di organismi superiori"

Sicurezza stradale, concluso il ciclo di incontri promosso dal consiglio comunale dei giovani

Un viaggio nelle scuole della città, per educare e sensibilizzare, insieme a Carabinieri e Polizia Municipale

Elezioni Ceccano – L’appello di Mingarelli: “No a discorsi d’odio, insulti e fake news”

Luigi Mingarelli, candidato Sindaco di Ceccano2030, Ceccano a Sinistra e Ceccano per l'acqua pubblica, lancia un appello a tutti i candidati

Boville Ernica, il tonfo del Perciballi bis fra accuse di prepotenza e astensioni polemiche

Ultima seduta consiliare e commissario prefettizio in arrivo. Ma, visti i tempi, la città potrà tornare alle urne solamente fra un anno

Viabilità, l’Anas risponde a Di Stefano: presto un incontro per la pianificazione degli interventi

L’incontro avverrà nell’ambito di una nuova convocazione del Comitato per Crescita e lo Sviluppo Sostenibile

Frosinone – Ascensore inclinato ancora fermo, ora la consigliera Mirabella si appella a Marzi

Dopo mesi di promesse ed annunci l'impianto che collega la città alla parte alta resta fermo: l'esponente della minoranza chiede chiarezza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -